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1.
€ 8,00
EAN-13: 9788857583198
Fulvio Carmagnola
Deleuze. Il non-tutto in immagine
Edizione:Mimesis, 2022
Collana:OT. Orbis tertius

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Descrizione

Descrizione del libro

Il pròbleme che l'immagine del cinema moderno pone é lo stesso di fronte a cui si trova la filosofia della differenza del grande libro del 1968, "Differenza e ripetizione": uscire dalla tutela del Tutto-Uno, sottrarsi al percorso verticale e gerarchico della rappresentazione, produrre un differente rapporto tra "io, pensare, essere". La filosofia deve pensare con i propri strumenti, i concetti, un essere che é un terreno di differenze senza gerarchia, un io che esce dai canoni del soggetto trascendentale, un mondo che non é un tutto-uno e che il pensiero non é più in grado di pensare nemmeno come il proprio orizzonte. L'arte (il cinema come arte) affronta lo stesso problema: la frattura del tempo narrativo tradizionale, la singolarità  non integrabile in un intero, l'interstizio reso visibile, la dissociazione tra il visivo e il sonoro. Allora, che cosa può pensare il pensiero nelle sue differenti forme? In che cosa consiste la sua potenza, se non può pretendere l'onnipotenza e se l'idea del tutto non può nemmeno più essere il suo orizzonte?

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2.
€ 15,00
EAN-13: 9788855190756
Fulvio Carmagnola
Essere e gadget. La macchina del sentire
Edizione:Meltemi, 2019
Collana:Biblioteca/estetica e culture visuali

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Descrizione

Descrizione del libro

Sentire é "disporre delle facoltà  dei sensi". àˆ qui che comincia l'estetica: prima di contrassegnare, nella modernità , l'oggetto di una specifica disciplina filosofica, estetico é l'aggettivo che descrive uno stato di sensibilità  primaria del vivente, una potenza del corpo in attesa del contatto con l'esterno. Ma oggi "chi" sente? Il sentire contemporaneo é innervato, embricato, articolato dalla comunicazione. Il nostro privato - la nostra soggettività  - non é mai interamente nostro. L'interiorità  é lavorata dalle agencies mediali, ostaggio del marketing, oggetto di contesa nell'economia delle esperienze. Questo libro elabora un'ipotesi: il sentire non appartiene più a un soggetto ma é prodotto da una macchina. Si può estendere al sociale la nozione moderna di macchina, che appare già  nell'opera di Marx, alla metà  dell'Ottocento? Di conseguenza, che cosa può essere o diventare un soggetto-del-sentire, dunque un soggetto propriamente estetico, se usciamo dalle coordinate del senso comune: interiorità , immediatezza, spontaneità , scelta? E come funziona oggi questa macchina che fa-sentire, e che é insieme estetica ed economica? Com'é un desiderio embricato, coinvolto inestricabilmente nei dispositivi che pre-dispongono del sentire, oggi? E come chiamare il prodotto esemplare della macchina?

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3.
€ 20,00
EAN-13: 9788883538711
Fulvio Carmagnola
Pulp Times. Immagini del tempo nel cinema d'oggi
Edizione:Meltemi, 2018

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Il cinema oggi é insieme esperienza estetica di massa e luogo di raccolta e di diffusione dei grandi temi dell'immaginario nelle società  globali. A partire da questa constatazione, Telmo Pievani e Fulvio Carmagnola esaminano come il tema culturale del tempo viene declinato nella narrazione cinematografica più recente, e in particolare in quel cinema spettacolare che, dalla fantascienza alla fiction di avventura, é sempre più protagonista del nostro presente. Il libro, rivisto e aggiornato dagli autori, é corredato da un'ampia filmografia che raccoglie film sul tempo finora apparsi anche fuori dal circuito distributivo italiano. Filmografia di Dario D'Incerti.

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4.
€ 20,00
EAN-13: 9788883537677
Fulvio Carmagnola
Il mito profanato
Edizione:Meltemi, 2017

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5.
€ 18,00
EAN-13: 9788857534022
Fulvio Carmagnola
L'anima e il campo. La produzione del sentire
Edizione:Mimesis, 2016
Collana:Piani di volo

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DescrizioneNum. Collana: , Nr. 4
L'anima e il campo. La produzione del sentire: Anima è un'antica parola per indicare ciò che nella cultura occidentale sta alle spalle del soggetto, un'entità che sente, titolare di aisthesis e matrice dell'estetico. Oggi però, dopo il soggetto moderno, il sentire dell'aisthesis non è solo una premessa o la prima tappa della soggettivazione ma piuttosto ciò che ne rimane: un resto o un movimento di fuga. Come pensare l'anima oggi? Oltre l'Estetica come filosofia dell'arte, si tratta di descrivere i caratteri del campo estetico, l'esterno che affetta l'anima: uno spazio sociale dove operano specifici meccanismi di produzione che ci fanno sentire. L'anima: un effetto o una perturbazione del campo. Soul is an ancient word for what in Western culture is behind the subject, an entity that feels, owner of aisthesis and the matrix aesthetic. Today, however, after the modern subject, the feel of aisthesis isn't just a premise or the first stage of subjectivity but rather what's left: a rest or movement of escape. How to think the soul today? Beyond aesthetics as philosophy of art, it comes to describing the aesthetic field characters, the exterior slicing the soul: a social space where specific mechanisms that make us feel. The soul: an effect or a disturbance of the field.

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6.
€ 7,90
EAN-13: 9788857531519
Fulvio Carmagnola
Dispositivo. Da Foucault al gadget
Edizione:Mimesis, 2015

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DescrizioneL'uso della nozione di dispositivo nel corso degli ultimi decenni ha rivelato una singolare fecondità. A partire dall'opera di Michel Foucault, la sua densità ha reso possibili molteplici declinazioni che il presente lavoro ripercorre: da Gilles Deleuze a Jean-François Lyotard a Giorgio Agamben. Essa risuona in altre riflessioni filosofiche ma la sua influenza si estende a campi disciplinari diversi, come la ricerca pedagogica e antropologica. Si tratta dunque di una parola chiave non solo per comprendere l'opera del pensatore francese, ma anche per interpretare alcune significative derive del sapere contemporaneo. È possibile però anche un uso ulteriore, una specifica declinazione estetica. Che cosa può significare la presenza di un dispositivo estetico nella vita contemporanea? In questa chiave, la parola può essere accostata a un altro termine, che ha una presenza incisiva nel pensiero di Jacques Lacan: il gadget. Forse proprio attraverso il gadget si mostra oggi nel modo più vistoso l'efficacia del dispositivo estetico nell'immaginario contemporaneo.

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7.
€ 13,00
EAN-13: 9788864630557
Fulvio Carmagnola
L' irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione
Edizione:et al., 2011

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Descrizione

Descrizione del libro

Il pensiero filosofico non può riflettere sull'immagine senza prendere in considerazione una circostanza storica precisa, nella quale i contorni tradizionali della rappresentazione visiva andavano dissolvendosi a opera degli artisti stessi. Il lavoro di Carmagnola affronta questo tema ricostruendo un episodio recente della storia della filosofia nel suo valore esemplare: tre pensatori della contemporaneità  - Michel Foucault, Gilles Deleuze, Jacques Derrida - mettono alla prova il loro impianto filosofico a stretto contatto con alcuni artisti del moderno. Viene così alla luce un tratto importante e originale del rapporto tra filosofia e arte: quello che nelle immagini stesse riconosce il momento visibile della crisi della figura dell'uomo che era stata tracciata dalla modernità . Tre incroci singolari, esempi di un comune stile di pensiero, mostrano cosi che l'epoca in cui il soggetto moderno veniva radicalmente messo in discussione é stata anche quella in cui l'immagine, in quanto rappresentazione visiva, faceva problema di sé: l'epoca della fine della rappresentazione.

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8.
€ 18,00
EAN-13: 9788882731137
Fulvio Carmagnola
Abbagliati e confusi. Una discussione sull'etica delle immagini
Edizione:Marinotti, 2010

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DescrizioneSiamo abbagliati e confusi dal bombardamento di immagini cui tutti noi veniamo oggi sottoposti: le immagini in movimento sugli schermi-video della televisione o quelle dei computer, ma anche quelle che rimbalzano e si imprimono nella retina del cittadino, del consumatore di merci e di segni, là fuori. Si tratta di tracciare prima di tutto la genesi del mondo dell'immaginario contemporaneo e i suoi effetti: chi ha portato per primo il berretto al contrario, un anonimo ispanico del ghetto o il personaggio di un telefilm? La televisione copia i serial killer o accade il contrario? Due fidanzati si baciano sulla panchina come per la prima volta o riproducono la posa di un codice? Da dove viene quel potere di desiderare che le immagini portano e producono? L'etica delle immagini pone quindi la questione del comportamento o della pratica che un soggetto (un individuo) deve o dovrebbe avere rispetto alle immagini. La domanda dell'etica - come devo agire? - è posta in questo volume a partire dalla discussione delle posizioni estreme di Slavoj Zizek, che più di altri pensatori del nostro tempo ha posto la questione con riferimento al mondo dei media, della vita quotidiana e della politica.

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9.
€ 14,00
EAN-13: 9788882101466
Fulvio Carmagnola
Merci di culto. Ipermerce e società mediale
Edizione:Castelvecchi, 1999

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DescrizioneIl libro esplora il mondo dell'"ipermerce", un universo al suo massimo grado di condensazione costituito da eventi, personaggi, oggetti di consumo a cui viene attribuito un particolare significato culturale. In alcune merci è infatti racchiusa una forza comunicativa, una potenza simbolica che va ben oltre il loro semplice contenuto utilitario. Davanti alle "merci di culto" crollano parametri, come quello di valore d'uso, fino a poco tempo fa ritenuti indispensabili per valutare il mondo dei consumi. Una moto non sarà allora più solo un mezzo di trasporto, un particolare orologio non servirà semplicemente a segnare il tempo. In questo regno la merce è molto più che se stessa: in essa convergono un'infinità di interessi e suggestioni collettive.

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